| NPL Servicing |
Uniamo le risorse, massimizziamo il recupero!
I tassi medi di recupero del credito in sofferenza per l’anno 2021, come riportato nel report di Banca d’Italia, evidenziano una performance generale di basso livello. Ciò è dovuto al fatto che il 90% delle società che si occupano di recupero del credito applica, come principale e spesso unica ‘Exit Strategy’, l’iter burocratico/giudiziale dell’esecuzione immobiliare, in tutta la sua interezza, partendo dal precetto/pignoramento , per passare ai vari esperimenti d’asta e finire col piano di riparto.
Considerato che:
- dette procedure durano in media 5 anni e 4 mesi, come riportato dallo ‘Studio dei tempi dei Tribunali Italiani’ effettuato dall’ Osservatorio T6;
- gli asset sottostanti al credito secured possono subire svalutazioni nelle more dell’esecuzione (ad es. per perizie di stima errate, ribassi del 25% ad ogni esperimento d’asta andato deserto, ecc.);
- i costi di procedura, già alti, aumentano ulteriormente con l’allungarsi della procedura;
è comprensibile e logico intuire il motivo per il quale i tassi medi del recupero si attestino su valori così bassi.
ESISTE UN IL MODO PER MIGLIORARE SIGNIFICATIVAMENTE QUESTE PERFORMANCE ?
Certamente si! Non è un segreto per gli addetti ai lavori, che questo miglioramento di performance passi attraverso le soluzioni stragiudiziali, che hanno il grande (ma non unico) pregio di ridurre drasticamente le tempistiche di rientro, impattando in maniera estremamente significativa sui numeri della posizione specifica.
SE LA RISPOSTA E’ CONOSCIUTA AGLI OPERATORI DEL SETTORE, PERCHE’ NON VIENE APPLICATA IN MANIERA MASSIVA?
La risposta è semplice: è di difficile applicazione. Questo è il punto più importante nonchè fondamento cardine delle Vision e Mission di NPLife.
Per poter gestire al meglio una soluzione stragiudiziale di uno o più asset sottoposti a procedura esecutiva Immobiliare è necessaria una figura professionale che abbia le seguenti caratteristiche:
- Conoscenze/competenze in ambito legale in merito alle procedure esecutive.
- Conoscenze/competenze in ambito immobiliare/edilizio (valutazioni, stime, conformità, fiscalità)
- Geolocalizzazione nei pressi dell’asset (contatti con Borrower/esecutati, conoscenza diretta dell’asset)
- Possobilità di accesso a network di agenzie immobiliari
- Possibilità di accesso a fondi/capitali per acquisto posizioni,portafogli.
NPLife Executive Srl
Nasce, quindi per sopperire a questa mancanza e coprire quindi un ruolo chiave nel sistema.
NPLife Executive s.r.l. è la società di «servicing» del gruppo NPLife autorizzata al recupero stragiudiziale del credito con licenza ex articolo 115 t.u.l.p.s., rilasciata dalla questura di Mantova. Grazie alla ultratrentennale esperienza nel settore immobiliare, al network di credit manager diretti, distribuiti in varie zone strategiche del territorio nazionale, in continua crescita, formato direttamente dalla nostra struttura e sempre guidati dalla nostra genesi cioè che gli NPL secured non possano assolutamente essere gestiti in maniera asettica e scollegata rispetto al sottostante real estate.
“Il mattone non può essere scollegato dalla finanza,”
Se queste due parti dialogano tra di loro, tutti vincono, il recupero viene massimizzato e tempi ridotti utilizzando le 6 «exit strategy» alternative alle classiche procedure legali.
Sei una Banca o una Società che gestisce NPL? Proviamo a recuperare insieme!
Contattaci per trovare la miglior soluzione stragiudiziale di recupero per i tuoi crediti deteriorati, grazie al nostro network di consulenti e operatori del credito specializzati nell’immobiliare, valorizzeremo al meglio gli asset sottostanti gli npl troveremo insieme la miglior exit strategy per ogni posizione
L’espansione del network, perseguita attraverso l’erogazione di percorsi formativi interni con il successivo inserimento dei collaboratori dislocati sul territorio, è l’obbiettivo prefissato nella nostra Mission, per arrivare ad offire un servizio efficiente e di alto livello con copertura operativa su tutto il territorio nazionale.
NPLife Exit strategy
M.A.V. Acronimo di ‘Mandato a Vendere’. Il debitore esecutato viene contattato, proponendogli di affidare un Mandato a
Vendere ad un professionista del settore immobiliare, per arrivare all’esdebitazione
totale, recuperando in tempi brevi il credito.
D.P.O. Acronimo di ‘Discounted Payoff’.Il debitore viene contattato per verificare se vi è la disponibilità economica, propria
o con l’aiuto di terzi, necessaria per raggiungere un accordo transattivo e con totale
esdebitazione, recuperando in tempi molto brevi il credito.
Grazie alla conoscenza capillare del mercato, NPLife valuta la possibilità di
reimpossessarsi dell’immobile, per massimizzare il recupero. Exit indispensabile
in caso di S.A.L. (cantieri incagliati in default).
NPLife ricerca un potenziale cliente sul mercato libero interessato all’immobile
posto a garanzia del credito. Promuove la sua partecipazione in asta e la
conseguente assegnazione dell’immobile attraverso l’assunzione del debito
quando possibile. (Art 508 c.p.c).
Attraverso la propria rete di di consulenti e agenzie immobiliari dirette, NPLife ricerca sul mercato libero un potenziale cliente interessato all’immobile posto a garanzia del credito. Se il Gross Book value (GBV) lo permette, viene presentata un’istanza di assegnazione al terzo.
Staff legale con consolidata esperienza nel mondo bancario e del recupero stragiudiziale. NPLife garantisce Due Diligence legali in tempi rapidi ed analizza in maniera strutturata ed efficiente posizioni e perimetri sottoposti.
Marketing Auction Facilitation. Qualora nessuna delle precedenti exit strategy sia percorribile, NPLife si farà carico
di vivacizzare l’esecuzione immobiliare, promuovendo la stessa con l’ausilio di
canali più performanti rispetto a quelli comunemente usati e con l’aiuto di operatori
dislocati su tutto il territorio.